Storia - Misericordia di Atripalda

La Misericordia di Atripalda e la sua storia

Il terremoto del 23 novembre 1980 è stato un evento terrificante per coloro che lo hanno vissuto in tutta la sua cruda violenza. Nessuno dimenticherà i pianti, i lamenti, le grida di quell’orribile notte, ma soprattutto nessuno potrà mai dimenticare l’opera dei volontari. I volontari offrirono servizi alla gente che aveva bisogno e tutti sono bisognosi in certi momenti di sofferenza e di dolore! Dal ricordo di quella tragedia, sull’esempio di quei volontari, nasce un gruppo di cittadini che fondarono in Atripalda una fraternita di Misericordia. Da quel giorno sono trascorsi ben 30 anni ed essa ha sempre mantenuto fede ai propri principi, ai propri ideali di carità cristiani e di solidarietà.

LA FRATERNITA DI MISERICORDIA DI ATRIPALDA NASCE IL 25 OTTOBRE 1985

Essa è un associazione di volontariato impegnata nell’esercizio, per l’amore di Dio e del prossimo, a mezzo dei confratelli, di opere di misericordia e carità. L’associazione esercita le proprie attività senza fini di lucro e con esclusivo carattere di beneficenza. Nel tempo la Misericordia è cresciuta molto, non solo per quanto riguarda il numero degli iscritti ma soprattutto per i numerosi servizi che essa offre alla popolazione. Vogliamo sottolineare l’importanza del significato dell’essere utili agli altri, come la Misericordia ha saputo dimostrare attraverso le sue tante attività che svolge sul territorio: il servizio predominante, con un’attività stabile e consolidata è il servizio sanitario (trasporto, riporto e 118). Grazie ai privati cittadini e alla convenzione con l’Asl, la Associazione garantisce un servizio attivo 24 ore su 24 con l’utilizzo continuo dei mezzi porta l’associazione ad un acquisto periodico di nuovi veicoli sempre più all’avanguardia. Per essere sempre pronti a qualsiasi emergenza il gruppo di protezione civile partecipa periodicamente a varie esercitazioni che gli permettono di essere sempre aggiornati ed efficienti in caso di emergenze e di calamità naturali. Anche in questo settore sono state acquistate numerose attrezzature: Modulo Fuoristrada, Carrello appendice, poli soccorso, shelter cucina, mini pala gommata, tendo struttura per mensa con 700 posti a sedere, tenda cucina, tenda con brandine, gruppo elettrogeno, pompe idrovone. Tutto ciò ci consente di essere una delle poche associazioni che potrà gestire un campo base. Un’altra attività che negli ultimi anni si è consolidata sempre di più è l’assistenza psicologica svolta nei confronti agli anziani della comunità di Atripalda, con l’incremento delle visite settimanali ed organizzando, tra l’altro, momenti di aggregazione con la messa di rito, pranzi e con piccoli doni nel periodo natalizio e pasquale. Presso la sede associativa tre volte a settimana si effettuano attività di laboratorio, cene sociali e gite rivolte agli anziani. La Misericordia di Atripalda svolge il servizio di Telecontrollo e Telesoccorso per anziani soli: attraverso il controllo giornaliero, i volontari assicurano compagnia e sostegno alle persone anziane che, per la maggior parte dei casi, lamentano uno stato di solitudine e di abbandono. Per sostenere con maggiore incisione le esigenze degli indigenti, l’associazione effettua distribuzioni di alimenti di prima necessità grazie alla convenzione con il banco delle opere di carità di Caserta, ciò le permette di aiutare 900 indigenti di Atripalda e paesi limitrofi con 4 distribuzioni mensili, inoltre per intensificare l’entità dei pacchi che consegna partecipa alla colletta alimentare dove per un’ intera giornata grazie alla collaborazione di alcuni supermercati i volontari della misericordia raccolgono alimenti non deperibili e a lunga scadenza. Hanno, anche in questo caso, informatizzato il servizio, con l’elenco dettagliato di ogni nucleo famigliare tenendo in considerazione la composizione di quest’ultimo, per meglio distribuire gli alimenti. Tra le tante attività della fraternita emerge con grande entusiasmo e soddisfazioni la gestione del centro informagiovani dove i volontari effettuano il servizio di Back office e front office, offrendo all’utenza un’ampia gamma di servizi in collaborazione con l’ufficio politiche giovanili del Comune di Atripalda. Perché l’associazione è vicina a tutti, le attività che essa rivolge ai più piccoli sono svariate: da 5 anni organizza videoproiezioni di cartoni animati tutte le domeniche pomeriggio nei mesi più freddi dell’anno, allietando i bambini con la distribuzione di pop-corn, zucchero filato, cioccolatini, patatine e coca-cola. Inoltre non mancano feste per far divertire i più piccoli con l’allegria e la simpatia dei tanti volontari che sono sempre disponibili a regalare un sorriso ai meno fortunati. Durante le principali festività quali il natale e la pasqua i bambini delle scuole primarie del territorio ricevono la visita di Babbo Natale e del coniglietto pasquale con i doni che simboleggiano la festa. Per essere sempre pronti in ogni situazione l’Associazione organizza corsi di primo soccorso gratuiti e con la collaborazione di Medici, infermieri e esperti del settore a favore della popolazione. Poiché la Fraternita di Misericordia di Atripalda è un’Associazione basata sulla carità cristiana essa partecipa a tutte le manifestazioni religione avendo un ruolo importantissimo durante la processione del Venerdì Santo dove i volontari sono chiamati a portare a spalla Gesù morto per tutte le vie del paese.