Trasporti Sanitari - Misericordia di Atripalda

TRASPORTI SANITARI

Il gruppo ambulanza è l’attività più longeva che la nostra Associazione possa vantare, infatti la maggior parte delle entrate sono dovute dalle offerte che ci prevengono da privati cittadini che usufruiscono dei servizi dei nostri mezzi di soccorso. Possiamo vantare di una notevole mole di servizi che sono stati effettuati dai nostri volontari sia autisti che barellieri. Molti sono i servizi di trasporto, o meglio detti di accompagnamento, che la nostra Associazione effettua prestando aiuto a chi ha bisogno.

 

La gestione del trasporto di un infermo e’ una questione assai delicata: il servizio va svolto con molta accuratezza, discrezione, perizia, puntualità e savoir faire; richiede quindi all’equipaggio, oltre ad una solida preparazione per svolgere il trasporto col minor disagio possibile per l’infermo, anche una certa dose di psicologia per mettere il soggetto trasportato quanto più possibile a suo agio.
La Misericordia di Atripalda per espletare questo servizio ha a disposizione 3 ambulanze. Le tipologie di trasporto garantite dal servizio sono le seguenti:
  • ricoveri programmati presso strutture sanitarie pubbliche e private;
  • dimissioni da strutture sanitarie pubbliche e private: ovvero riportare presso la propria abitazione una persona (non deambulante) che era ricoverata in ospedale o precedentemente portata in Pronto Soccorso;
  • trasferimenti tra diverse strutture ospedaliere : trasferimenti da un ospedale o da una struttura sanitaria ad un’altra per la continuazione di una terapia nonché il trasporto di andata e ritorno per l’esecuzione di esami speciali presso un altro ospedale ;
  • trasporto persone dializzate;
  • trasporto disabili
  • trasporto per consulenze (in questa categoria rientrano i trasporti inerenti le visite per esami, accertamenti sanitari, medicazioni, ecc… Che richiedono il viaggio di andata e ritorno nell’arco di poche ore).
  • trasporti per terapie, come l’emodialisi, la terapia iperbarica, fisioterapia, chemio: in questi casi e’ particolarmente importante la puntualita’, in quanto le terapie hanno inizio a orari programmati e fissi.
  • visite specialistiche per accertamento dell’invalidita’
  • manifestazioni sportive di ogni genere.